Francavilla è jazz
Francavilla è jazz

Giovedì 3 settembre 2020

Francavilla Fontana
Al via la settima edizione di Francavilla è Jazz, la rassegna che ogni anno porta nel cuore del Centro Storico di Francavilla Fontana i grandi interpreti jazz della scena internazionale.

L’evento, realizzato dall’Associazione Francavilla è Jazz e dal Comune di Francavilla Fontana con la direzione artistica di Alfredo Iaia, si svolgerà da giovedì 3 a sabato 5 settembre in Piazza Giovanni XXIII.

Il sipario si aprirà giovedì 3 settembre con il trio composto da Nico Morelli (pianoforte), Arthur Henn (contrabbasso) e Jeff Ballard (batteria).

Nato da una brillante idea del pianista pugliese Nico Morelli, ma francese d’adozione, Nico Morelli-Arthur Henn-Jeff Ballard Trio è una nuova e interessantissima formazione costituita da tre musicisti dall’inestimabile valore. Stella di questa formidabile line-up, il jazzista statunitense Jeff Ballard, ad oggi uno fra i migliori batteristi sulla scena mondiale, che annovera collaborazioni con icone sacre come: Chick Corea, Pat Metheny, Bobby Hutcherson, Gary Burton, Brad Mehldau, Avishai Cohen, Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Joshua Redman, Mark Turner, Danilo Pérez, solo per citarne alcuni.

Il repertorio del trio è improntato su standard jazz, brani appartenenti alla tradizione folk/mediterranea rigorosamente (ri)letti in chiave jazz e composizioni originali, in direzione contemporary jazz, autografate dal pianista. Il pianismo verace, energico e la toccante sensibilità interpretativa di Nico Morelli, la tecnica sopraffina e il puro talento di Arthur Henn, e la fervida creatività ritmica di Jeff Ballard, sono sinonimo di performance dalla qualità eccelsa.

Tag:

Comments are closed.